Ingredienti
600 g di merluzzo
500 g di patate
acqua
4 g di sale
2 g di pepe macinato
200 g di rucola
40 ml di latte
180 g di burro
80 g di gamberetti olandesi
200 ml di brodo di crostacei
8 cipollotti piccoli
5 g di prezzemolo
5 g di cerfoglio
5 g di basilico
200 ml di olio d'oliva
1 limone
club ofyr
Iscrivetevi al Club OFYR per avere accesso a numerose ricette esclusive. Inoltre, potete registrare i vostri prodotti e usufruire di molte altre funzioni esclusive del Club OFYR.
Preparazione
Sbucciare le patate e metterle in una padella di ghisa. Aggiungere acqua e sale, quindi lasciarle fino a completa cottura. Scolare l'acqua. Schiacciare le patate e aggiungere il burro e il latte. Una volta che il burro e il latte sono stati assorbiti, aggiungere la rucola e condire con sale e pepe.
Aggiungere il brodo di crostacei in una padella e scaldarlo sull'OFYR. Lasciarlo ridurre di circa un terzo, quindi aggiungere i gamberi e una piccola noce di burro freddo.
Tritare finemente tutte le erbe con un robot da cucina o un coltello affilato. Aggiungerle in una ciotola con 200 ml di olio d'oliva e il succo di mezzo limone. Condire con sale e pepe. Riempire una bottiglia da spremere con l'olio alle erbe e mettere da parte.
Versare un po' di olio d'oliva sul merluzzo. Salare, quindi posizionare il pesce sulla griglia OFYR per creare dei bei segni sulla griglia. Aggiungere le erbe e il limone all'asse di legno di cedro, quindi posizionarvi sopra il merluzzo. Posizionare l'asse sul bordo dell'OFYR e lasciare cuocere il pesce finché l'interno non raggiunge una temperatura di 64 °C.
Mettere i cipollotti direttamente nel fuoco per un breve periodo. Spostarli sulla piastra di cottura per farli cuocere ulteriormente e salarli.
Usare un anello per placcare per creare un bel cerchio con il purè. Riempire l'anello con circa 125 grammi di purè per ogni piatto, quindi rimuovere l'anello.
Adagiarvi sopra il merluzzo e irrorarlo con il sugo di gamberi. Aggiungere 2 cipollotti per piatto in modo che si appoggino al merluzzo e al purè, quindi terminare con un filo di olio alle erbe intorno al purè.